Collaborazioni

I Suoni in tasca - centro di didattica e pedagogia musicale.

L'associazione si serve di alcuni collaboratori esterni per organizzare particolari attività che richiedono una competenza specifica.

Elisabetta Vera Graziani
Diplomata MusicArTerapeuta GdL presso la scuola di Globalità dei linguaggi metodo Stefania Guerra Lisi (www.centrogdl.org), lavora per molti anni nell’ambito sociale della disabilità anche conducendo percorsi laboratoriali di espressione e comunicazione attraverso i vari linguaggi.

Collabora da anni nell’ambito scolastico ed extrascolastico con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori proponendo e sviluppando percorsi di espressione sia per l’integrazione della disabilità che per l’animazione.

Diplomanda alla scuola di Counseling Aspic, si forma annualmente nell’ambito dell’espressività e dell’espressione attraverso vari corsi: aggiornamento GdL, gestalt, teatro, psicomotricità, autobiografia, tecniche espressive, scrittura creativa, etc., credendo nel valore della formazione permanente.

Conduce percorsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori e percorsi di crescita personale.

 

Arianna Sedioli da anni ricerca e sperimenta nel campo dell’educazione al suono e all’arte. Svolge attività di formazione a livello nazionale e progetta  spazi, allestimenti e arredi per nidi, scuole, centri gioco, biblioteche e ludoteche. Conduce laboratori, narrazioni e atelier per bambini e genitori; cura rassegne musicali e teatrali per i più piccoli e convegni sui linguaggi espressivi 0-6 anni.

Nel 1996 inizia un percorso di ricerca sul rapporto fra estetica, gioco e pedagogia dei linguaggi non verbali ed è ideatrice, con Luigi Berardi, de L’Arte sonora odorosa e saporosa per i bambini.  E’ autrice di mostre e installazioni interattive  e  collabora con musei e spazi espositivi.

Scrive su riviste specializzate e con le sue rubriche L’atelier dei piccoli, Musica Domani, EDT e L’atelier sonoromillymolly.it invita bambini, genitori e insegnanti a giocare con i suoni utilizzando i materiali più eterogenei.

Ha pubblicato: I giochi musicali dei piccoli, Junior, 2003 ( con Franca Mazzoli e Barbara Zoccatelli); Suoni per giocare, Artebambini, 2007; Suoni d’acqua, Artebambini, 2007; La casetta dei suoni, Artebambini, 2009; Coccole, giochi per nutrire i sensi e le emozioni, La Meridiana, 2010 ( con Fulvia Pietrapertosa).

www.artesonoraperibambini.com
arianna@artesonoraperibambini.com